Il Laboratorio sperimentale nel quale adolescenti e giovani, guidati da maestri pizzaioli di comprovata esperienza mettono "le mani in pasta" accostandosi così all'arte antica e sempre moderna della pizzeria napoletana. Tale primo approccio Ha un carattere non solo sperimentale ma anche di primo avviamento al mondo del lavoro. Il laboratorio, dotato di forno a legna, tavoli da lavoro e impastatrici, è accreditato presso la Regione Campania e l'ente di formazione CNOS-FAP rilascia attestati riconosciuti a livello Europeo, inoltre si svolge il laboratorio di Pizza Hub, grazie al progetto SuPerStrada

 

 

      

Il Laboratorio di acconciatore uomo/donna inaugurato nel novembre 2019 nasce per dare un'opportunità ai giovani di età compresa tra i 13 e i 18 anni. I locali completamente ristrutturati grazie al contributo di Salesiani per il Sociale APS, sono ampi spazi moderni e funzionali che permettono ai giovani di imparare e coltivare le proprie passioni. Il laboratorio denominato "CapAppost" è attivo quasi tutti i giorni, al suo interno si svolgo corsi di formazione professionale per aspiranti parrucchieri, lezioni e diversi progetti con esperti del settore dell'estetica e dell'Hair Style. Inoltre si svolgono durante i pomeriggi i laboratori di Make-up ed Estetica in modo completamente gratuito per i ragazzi che frequentano l'Orataorio. 

 

 

 

 

         

 

 

 

Nasce nel 2019 la scuola del fare "Giulia Civita Franceschi", un percorso professionale accreditato dalla Regione Campania con l'ente di Formazione Salesiana CNOS-FAP Napoli. Grazie al contributo di un team di partner con i quali abbiamo condiviso il progetto educativo: Fondazione Riva, Fondazione di Comunità San Gennaro ONLUS, Impresa sociale Con i Bambini.

Dopo aver individuato due ambiti professionali (settore automotive e logistica) sono stati creati due percorsi triennali di IeFP (Istruzione e formazione professionale)  che garantiscano, al termine del percorso, la qualifica professionale di: OPERATORE PER LA RIPARAZIONE DI VEICOLI A MOTORE e OPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI. 

Un percorso triennale che conta:

  • I anno - 990 ore di cui 400 ore di impresa formativa simulata;
  • II anno - 990 ore di cui 400 di alternanza scuola-lavoro;
  • III anno -  990 ore di cui 400 di alternanza scuola-lavoro con la possibilità di attivazione di contratti di apprendistato.

La scelta di tale metodo formativo prende le mosse dall’esperienza di alcune eccellenti realtà in Italia che privilegiando l’attività laboratoriale ed operativa coinvolgono fortemente i ragazzi diventando il miglior modo per contrastare la dispersione scolastica. Incentrandosi su un approccio individualizzato che tenga conto delle caratteristiche dei singoli, le attività di personalizzazione potranno essere utilizzate per colmare gli eventuali gap del singolo allievo o per rafforzare alcune specifiche competenze.

Una proposta formativa che provvede sia all’attività di accoglienza, orientamento e accompagnamento, sostegno, recupero e approfondimento alla formazione al fine di garantire all’allievo il diritto alla realizzazione di un percorso personale di crescita e di apprendimento, in rapporto alle proprie potenzialità, attitudini ed interessi.

Le due offerte formative e i formatori.

I due programmi si realizzano attraverso una parte di moduli comuni ai due corsi.

MODULI COMUNI AI DUE CORSI

CONTENUTI

Ore teorie

Ore

pratica

Officina delle parole 1 e 2

Vocabolario tecnico e suo utilizzo

66

132

Tutti i numeri della realtà 1-2

Studio di discipline scientifiche

44

88

Benessere e realizzazione 1-2-3-4

Studio di discipline umanistiche

59

73

Sicurezza

Il concetto generale di sicurezza. I concetti di rischio e di danno, di prevenzione e di protezione.

8

4

 

 

 

 

Affiancano i moduli comuni quelli diversificati in base al settore prescelto.

MODULI LOGISTICA

CONTENUTI

Ore teoria

Ore pratica

Ore laboratori

Ambiente di lavoro

Il Magazzino Manuale.

 

 

12

La cassetta degli attrezzi

Operare in sicurezza nei luoghi di lavoro e con le attrezzature di sollevamento e trasporto. Individuare i corretti imballi in funzione della tipologia di merce.

 

 

12

Trasporto e Spedizione

Allestimento ordini e cosa soni i piani di carico

 

 

24

Pianificare

Introduzione all’Organizzazione Aziendale. Caratteristiche e classificazioni dei bisogni. Fasi dell’attività economica. Le aziende di logistica ed il “nuovo” concetto di logistica.

54

14

 

Impresa Formativa Simulata

Analisi dell’Ambiente esterno. Analisi dell’Ambiente interno. Comunicazione d’impresa. Procacciare e realizzare una commessa. Presentare e Valutare il prodotto e il lavoro. Visite e Uscite.

40

66

294

 

MOODULI MECCANICA

CONTENUTI

Ore teoria

Ore pratica

Ore laboratori

Ambiente di lavoro

Il setting. Il luogo, l’organizzazione degli spazi, la sistemazione delle postazioni.

 

 

12

La cassetta degli attrezzi

Concetto e necessità della strumentazione di lavoro. Funzione delle attrezzature di supporto.

 

 

12

Monitoraggio e Manutenzione

Le forze elettriche. Il campo elettrico. Misure e calcoli di un circuito elettrico.

 

 

24

Processi e Procedure

Materiali, strumenti, supporti per il disegno. Sistemi di rappresentazione nel piano. Proprietà dei materiali.

7

7

 

Intervenire con Perizia

Motore a quattro tempi. Sistemi di alimentazione e di raffreddamento. Organi di trasmissione.

33

 

33

Impresa Formativa Simulata

Analisi dell’Ambiente esterno. Analisi dell’Ambiente interno. Comunicazione d’impresa. Procacciare e realizzare una commessa. Presentare e Valutare il prodotto e il lavoro. Visite e Uscite.

40

66

294


Una scuola innovativa che coinvolge 120 studenti in tre anni in un percorso con una forte attenzione alla crescita umana degli studenti che vengono seguiti costantemente da un tutor dedicato. L'offerta formativa è integrata con corsi extra scolastici, corsi di evoluzione personale, viaggi, visite alle aziende. 

La struttura di circa 1200 metri quadrati completamente ristrutturati comprende laboratori con attrezzature all’avanguardia utilizzati per la formazione in ambito lavorativo, aule 3.0 con didattica inclusiva e digitale, spazi ampi e moderni coerenti con il progetto educativo.

 

 

 
 
 
 
 

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Free Joomla templates by L.THEME